DOVE SIAMO

in prossimità dell'uscita autostradale e ben serviti dai mezzi di superficie

come possiamo esserti d'aiuto?

via Valprato 68 - 10100 Torino

tel: +39 3208067444

E-mail: info@percorsisonori.com


p.iva 10198478287423929

I DOCKS DORA

per continuare la storia di Torino

Ubicato in un luogo strategico per la zona industriale nord e per tutta la città, il complesso di magazzini originariamente denominato Docks Torino Dora, sorse quale infrastruttura per il deposito delle merci, che entravano in città, prevalentemente alimentari e soggette a dazio. I magazzini erano collegati alla linea ferroviaria Torino Milano tramite un raccordo, ancora visibile, che permetteva di scaricare le merci direttamente in banchina.

Il complesso viene edificato a partire dal 1912 dalla ditta Porcheddu su progetto dell’ingegner Ernesto Fantini, con materiali e tecniche costruttive innovativi. In particolare viene utilizzato il conglomerato cementizio armato realizzato con il sistema francese Hennebique, sistema del quale la Porcheddu è concessionaria per l’Italia. Molto interessante è la struttura della vetrata che copre i cortili all’ingresso del fabbricato.

L’area destinata alla costruzione ammontava a 20.000 mq a ridosso dei binari ferroviari, sull’area compresa fra le via Valprato, Gressoney, lo stabilimento Acciaierie Piemontesi e le proprietà Beccaria-Agnelli ed Abegg.

I magazzini hanno conservato nel tempo un certo fascino e coniugano l’impostazione razionale degli ambienti di servizio con una notevole eleganza formale riconducibile all’esperienza dell’art noveau.

Fortunosamente giunti a noi, pressoché intatti, ora ospitano attività diverse, commerciali, di terziario, culturali e di intrattenimento.

fonte:
www.museotorino.it